Vitigni: 100% Sancerre
Categoria: Sancerre AOC Blanc
Nazione: Francia
Formato: 0.75 l
Alcol: 13,0%
Il Sancerre Blanc Le Chateau 2022 di Pinard Vincent-Château nasce da una selezione parcellare situata nel villaggio di Bué, su vigneti impiantati tra il 1971 e il 1972. Le viti, allevate con una densità di circa 7.000 ceppi per ettaro, affondano le radici in suoli calcarei del Kimméridgien inferiore, caratterizzati da caillottes e pietre calcaree tipiche del Sancerrois, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 260 metri.
Il vitigno è Sauvignon, coltivato seguendo pratiche agricole rigorosamente rispettose dell’ambiente. La gestione della vigna prevede potatura Guyot Poussard, assenza totale di diserbanti chimici e lavorazioni manuali del suolo tramite binature, arature e zappa. La conduzione è biologica e biodinamica al 100%, attualmente in fase di richiesta di certificazione. Le rese sono contenute, intorno ai 50 hl/ha, e la vendemmia viene effettuata manualmente in cassette areate.
In cantina, la vinificazione prevede una lunga pressatura pneumatica, senza aggiunta di solfiti nei mosti e con un uso minimo nei vini. La fermentazione avviene con lieviti indigeni autoprodotti. L’affinamento dura 10–12 mesi in demi-muids. Tutti i vini sono non chiarificati e non filtrati.